MASTER UNIVERSITARIO TMFM DI 1° LIVELLO

Il Master si rivolge esclusivamente ai professionisti sanitari in possesso della laurea di primo livello di area sanitaria in Fisioterapia, del diploma universitario abilitante o titolo equipollente o equivalente ai sensi dell’art. 4, Legge 26 febbraio 1999, n. 42.

Il corso ispirandosi ai programmi Master of Science in Physical Therapy si propone di fornire una formazione avanzata, di tipo specialistico, in Terapia Manuale e Fisioterapia Muscoloscheletrica  secondo i modelli universitari dei paesi più avanzati in questo campo.

Il Master è attivato in collaborazione con il GSTM - Gruppo di Studio della Terapia Manuale e Riabilitazione Muscoloscheletrica ed è organizzato attraverso l’integrazione di competenze didattiche accademiche e professionali secondo i principi dell’Evidence Based Physiotherapy, l’applicazione del modello bio-psicosociale in linea con il modello ICF-DH (International Classification of Functioning, Disability and Health) e con una cultura incentrata allo SPC- Sviluppo Professionale Continuo secondo gli orientamenti della World Confederation for Physical Therapy (WCPT).

Il programma formativo di questo Master è basato sui principi adottati dalle organizzazioni scientifiche internazionali più avanzate del settore con l’obiettivo di dotare i partecipanti degli strumenti conoscitivi e tecnici necessari per elaborare le procedure di diagnosi funzionale, l'individuazione degli obiettivi terapeutici, la scelta delle strategie di trattamento più efficaci e  la verifica critica dei risultati, attraverso il ragionamento clinico, il processo decisionale e la metodologia propria dell’approccio fisioterapico ai disordini muscoloscheletrici.